-->

mercoledì 6 aprile 2016

ANTEPRIMA! Recensione "Beautiful" di Alyssa Sheinmel edito da Newton Compton!!!

Siamo di nuovo qui... vi siamo mancati?
Beh che dire... adesso vi parliamo un romanzo che toccherà il profondo della vostre anime e che la nostra Angy ha letto e recensito per noi!


Titolo: Beautiful
Autore: Alyssa Sheinmel
Editore: Newton Compton
Genere: Romance Drammatico
Formato: Cartaceo
Prezzo: 10,00 €
Formato: Ebook
Prezzo: 4,99 €
Pagine: 320
Data di uscita: 17 Marzo 2016

Trama

Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia e un fidanzato che le vogliono bene e una passione per la corsa. Una mattina però, mentre si allena, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un importante intervento chirurgico, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa. Alyssa Sheinmel, scrittrice apprezzata dalla critica, tratta un tema importante con una scrittura potente, raccontando il dramma di una ragazza che cerca di ricostruire la propria identità, punto di partenza per poter rinascere.


undefined

RECENSIONE


Passo, respiro. Passo, respiro.
Questa è la passione di Maisie: la corsa.
 Maisie è una ragazza come tante altre, ama il suo fidanzato, ha una migliore amica e dei genitori che, anche se non vanno più d’accordo tra di loro, non si esimono dall’amarla con tutte le loro forze.
La sera prima del ballo della scuola, Chirag le lascia un biglietto invitandola alla festa e confessandole i suoi sentimenti, le tanto aspettate due paroline che Maisie non ricambia subito pur provando per lui lo stesso profondo affetto.
Il destino, però, si rivela essere avverso nei confronti della protagonista quando, durante la sua corsa mattutina, le rovina la vita: rimane vittima di un incidente del quale porterà i segni per tutto il resto della sua esistenza. 
Un coma indotto per non farla soffrire, le consentirà di dormire per mesi allontanandosi dagli affetti di sempre. 
Al suo risveglio ogni cosa sarà nuova per Maisie: non è più la stessa, il suo viso non è più lo stesso in tutti i sensi possibili che questa espressione può indurre a pensare.
Uno spiraglio si intravede quando le viene proposto un trapianto facciale, il volto di un’altra ragazza sul suo non è una cosa che la protagonista accetterà con facilità. Inizia così la sua nuova vita caratterizzata dal dolore sia fisico che dell’anima, quell’anima che combatterà per ricostruire la propria identità, per dare a se stessa la possibilità di nascere una seconda volta e ritrovare attorno tutte le cose che aveva perso.
Molte volte ho chiuso il Kindle rifiutandomi di leggere tanto dolore, tanta sofferenza perché l’Autrice è talmente brava a descrivere i sentimenti di tutti protagonisti che la storia non può in nessun modo risultare una lettura leggera, da fare per rilassarsi. 
Puntualmente riprendevo da dove avevo smesso di leggere perché la forza di volontà, ma anche i tantissimi momenti di sconforto che Maisie vive ti entrano nella mente ed è sempre lì che i miei pensieri vanno a finire
Allora mi chiedevo: ce la farà a ritrovare un briciolo di serenità?
 A trovare il coraggio di guardarsi allo specchio e accettare un viso che metà riconosce come suo ma per il resto no?
Mi è stato chiesto di quale libro che mi è entrato nel cuore cambierei il finale. 
Beh, senza ombra di dubbio questo libro. 
Non so, farei forse in modo che tutto quello che Maisie vive è solo un brutto incubo, che la sua vita non è mai cambiata, le toglierei un po’ di sofferenza perché vi assicuro che questo è un libro davvero straziante e per le persone troppo sensibili come me, consiglio un bel pacco di fazzoletti da non farsi mai mancare durante la lettura.
Merita fino alla quinta stellina perché tocca il profondo del lettore, il profondo dell’anima, del cuore, della mente, dei pensieri, della coscienza.

(Recensione a cura di Angela)



VALUTAZIONE



Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA