-->

lunedì 21 dicembre 2015

RECENSIONE "OPHELIA - STORIE DI UNA GHOST WRITER EP. 5 PERVERSIONI D'AUTORE" DI ROMIS!!!

Titolo: Ophelia - Storie di una ghost writer ep. 5 Preversioni d'autore
Autore: Stefania Romito
Editore: Alcyone
Genere: Serie Fantasy
Formato: Ebook
Prezzo: 3,99 €
Pagine: 64
Data di uscita: 20 Aprile 2015

Trama

Io per lavoro vivo la vita degli altri. Il perché di questa scelta? Potrei dire che il motivo è esclusivamente economico, ma la verità è un’altra: l’uomo, per sua natura, è portato a nascondere dei segreti e, forse per non affrontare i miei, mi ritrovo a vestire i panni della confidente, oppure quelli della detective… e la mia vita si trasforma in un’emozionante avventura, dove niente è mai ciò che sembra.
Il mio nome è Ophelìa e sono una ghost writer. romisghostwriter@gmail.com
quinto episodio.



RECENSIONE 

Leggere un romanzo ad episodi mi ha portato negli anni della mia infanzia, quando leggevo la famosa collana “I gialli per ragazzi” di mia mamma, datata 1970. Devo dire che ho trovato il racconto carino e, collegandomi ai miei ricordi,  oserei definire la protagonista una Nancy Drew del 2015.
“Perversioni d’autore”. La storia è ambientata in Scozia, nel castello di una famosa pittrice, Caroline Wilson e come nel 70% dei castelli scozzesi, anche quello dei Wilson è legato alla leggenda di un fantasma. Ho trovato l’ambientazione adatta al racconto ed ho anche apprezzato l’inserimento di materiale ipertestuale (foto e musiche) per rendere la vicenda più reale.
Il racconto ha un buon ritmo ma ho delle perplessità sui dialoghi, A volte li ho trovati un po’ troppo elaborati. E’ una scelta stilistica dell’autrice e quindi non la discuto molto, ma spesso mi hanno dato l’idea di voler creare una ricercatezza che non serve. Un esempio; Ophelia mentre discute di un quadro parla di“significato intrinseco”; è vero che si sta discutendo di arte ma non dev’essere per forza usato un termine ricercato. I dialoghi perdono di naturalezza ed è un peccato, perché Ophelia è molto naturale nelle scelte che compie e nelle sue riflessioni.
Cimentatevi nella lettura della vita di Ophelia se volete essere trasportati in luoghi completamente diversi, conoscere nuove storie e vedere il tutto attraverso gli occhi di una protagonista semplice ed immediata.

Lancio una piccola polemica sul prezzo; per una 60ina di pagine 3,99€ forse sono un po’ troppi. Ogni prodotto ha il suo valore ma, essendo questo un romanzo volutamente ad episodi, abbassando leggermente il prezzo si potrebbe invogliare il pubblico a comprarne qualche episodio in più e dare così il tempo al lettore di affezionarsi alla protagonista ed al suo mondo.

(Recensione a cura di Elisa)



VALUTAZIONE

Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA 




Altri Libri dell'autrice

Dettagli prodottoDettagli prodottoDettagli prodotto


Dettagli prodottoDettagli prodottoDettagli prodotto


Dettagli prodotto