-->

lunedì 21 dicembre 2015

RECENSIONE "ANCORA PRIMA DI INCONTRARTI" DI MANUELA CHIAROTTINO!!

Titolo: Ancora prima di incontrarti
Autore: Manuela Chiarottino
Editore: Rizzoli
Genere: Romance
Formato: Ebook
Prezzo: 2,49 € 
Pagine: 146

Trama

Tutte le strade portano al cuore... Gioia è una ragazza delicata e solitaria, che tra due genitori distanti e le insicurezze dell’adolescenza fatica a trovare uno spazio in cui crescere forte. Solo quando Massimo – il ragazzo più bello delpaese, proprio lui – inizia a farle la corte, Gioia si scopre per la prima volta affamata di vita, e attraverso il suo sguardo impara a vedersi bella. La drammatica fine della loro storia la spinge a un folle tentativo di replicare la magia del primo amore, idealizzandolo. Ma è proprio rincorrendo l'idea di un sentimento che l'ha appena sfiorata, senza davvero avvolgerla, che per Gioia inizia la vita vera. Con incontri autentici, complessi, ed emozioni per cui forse potrà di nuovo batterle forte il cuore.

Un new adult emozionante, una storia d’amore intensa, la prova che l’amore non muore mai.



RECENSIONE

Giorgia è una ragazzina trascurata dai genitori, medici affermati troppo immersi nelle loro rispettive  carriere per riempire la vita della loro figlia di amore e sicurezza, cresciuta da baby sitter e villeggiature dai nonni, tra la natura e giochi di invisibilità, la ragazzina lotta da sola tra i disagi della solitudine.
A sedici anni il primo turbamento, Massimo, il diciannovenne più bello della compagnia.
La vacanza finisce e il ritorno a Torino è vuoto e tetro, l'attaccamento affettivo a Massimo si ripercuote sulla sua fragile esistenza, per placare la solitudine di una vita, la ragazza cerca l'oblio nel dolore, sentendosi concreta come tra le braccia del giovane.
L'estate è ancora una volta alle porte e Gioia riabbraccia il suo amore, durante la solita villeggiatura a casa della nonna, ma il destino credule la priva delle sicurezza e di quel sussulto nel cuore.
Il “Ti Amo” sospeso tra il vento della notte è un angoscia per Gioia, e non le rimane che inseguire quel cuore volato lontano, per non perdere per sempre la proprie emozioni. Gioia è ormai una donna, ma la sua anima non trova pace, come può vivere serena se da qualche parte il suo primo amore attende solo lei, non importa quale volto abbia, quel che conta è il battito del cuore.
“Ancora prima di incontrarti” è un romanzo bellissimo, semplice, coinvolgente, intenso, emozionante, un percorso di vita difficile, contornato dai mostri della mente, tra le insicurezze affettive, la volontà di inesistenza che accompagna l'adolescenza. La protagonista, Gioia, cresce insieme al lettore, spogliandosi dei mostri fagocitati al ritmo degli anni - la ragazzina, l'adolescente, la donna- troppo fragile, apparentemente, per afferrare una vita vuota, ricca solo di palliativi materiali. L'amore che insegue, un'illusione irreale, la porta dritta nella concretezza dei sentimenti, quelli cui nessuno può rinunciare, dove le anime vengono coinvolte inevitabilmente, maturando la propria personalità, senza perdere la spensieratezza e la dolcezza che la contraddistinguono. La curiosità suscitata dagli eventi, abbraccia tutta la narrazione, tale da condurre il lettore verso un  vorace interesse all'epilogo, per saziare le incognite, e gli interrogativi sospesi. L'autrice, Manuela Chiarottino, ha uno stile fresco, pulito, trattando tematiche importanti -amore, morte, dolore, alienazione- con una straordinaria bravura, facendo riflettere e sognare dalla prima all'ultima pagina. Un romanzo esistenziale tenero e forte allo stesso tempo, dolce e amaro, uno scorcio intimo di un'anima fragile capace di crescere tra mille difficoltà, mancanze e privazioni affettive, tra eventi traumatici e profondi conficcati nella carne di Giorgia.   

(Recensione a cura di Maria)

VALUTAZIONE


Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA




Altri libri dell'autrice



Dettagli prodottoDettagli prodottoDettagli prodotto


Dettagli prodottoDettagli prodotto