-->

venerdì 20 novembre 2015

ANTEPRIMA!!! RECENSIONE "DIECI MINUTI PER UCCIDERE" DI FRANCESCO CARINGELLA EDITO DA NEWTON COMPTON!!!

Oggi la nostra Marianna ci parla del nuovissimo 

Thriller edito da Newton Compton per mano 

dell'autore Francesco Caringella

"Dieci minuti per uccidere"!!!

Titolo: Dieci Minuti per Uccidere
Autore: Francesco Caringella
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Formato: Cartaceo
Prezzo: 9,90 €
Formato: Ebook
Prezzo: 4,99 €
Pagine: 256

Trama

Antonio De Santis è seduto su una poltrona, il cane ai suoi piedi, il buio ad avvolgerlo e le note di una musica jazz a fargli compagnia, quando un colpo d’arma da fuoco squarcia la notte. E lo colpisce a tradimento. Ma chi è stato? Chi ha potuto, senza farsi sentire, introdursi nella sua villa di Trani e portare a segno un delitto così efferato? Dieci minuti. Seicento secondi. Ecco quanto resta da vivere all’imprenditore. Un tempo minimo eppure lunghissimo. Sarà sufficiente per mettere insieme i tasselli che ha ignorato fino a quel momento? A ripensare la cena coi suoi familiari che si è appena conclusa? A comprendere finalmente il significato di un fatale viaggio in Francia, ben quindici anni prima? E quindi a scoprire chi è il suo assassino, che ora lo guarda, protetto dall’ombra?




RECENSIONE

Antonio vive per il lavoro. Fagocitato dalla sua azienda si dimentica spesso della sua meravigliosa famiglia: una moglie svedese e tre figli. Lorenzo, il maggiore, sogna l'America e il cinema, Davide vive all'ombra del fratello sperando di essere guardato, un giorno, da amorevoli occhi paterni che la maggior parte delle volte si dimenticano della sua esistenza e poi c'è Virna, la piccola di casa, che aspira all'amore del ragazzo più popolare della scuola. Tutto questo, però, Antonio non lo sa e la sua freddezza emotiva nei confronti dei figli è troppo spesso argomento di discussione con la moglie. Quando il protagonista si rende conto di quello che ha fatto mancare alla sua famiglia è ormai troppo tardi per rimediare, sopratutto nei confronti di Lorenzo, strappato alla vita a soli diciannove anni. Da quel momento nulla è più come prima e Antonio non sa di aver scritto il suo destino. Abbandonato da tutti si ritrova solo nella sua grande casa. Nemmeno l'inserimento in azienda dei due figli sopravvissuti riesce a riportare un pò di serenità. Il padre disperato crede di poter salvare la situazione con una cena di famiglia, cercando di dimenticare tutte le disgrazie degli ultimi quindici anni, ma ancora non sa che quella sarà la sua ultima cena.
"Dieci minuti per uccidere" racconta l'agonia di un uomo che aspetta la morte cercando di indovinare il padrone della misteriosa mano che in una sera di pioggia si è armata per strapparlo alla vita.
Indeciso su chi possa provare una rabbia così forte nei suoi confronti utilizza i dieci minuti che gli rimangono per analizzare la sua vita e rivivere i pochi momenti felici in compagnia della sua famiglia.
Ad un secondo dalla fine riconosce la figura che si china per dargli l'ultimo addio.
Un romanzo che trasmette tutta l'agonia provata da chi sa che ormai è giunto il suo momento. Una trama semplice che si concentra su un unico punto. Forse, proprio in questo si può evidenziare il suo limite: una storia monotematica rischia di annoiare il lettore, portandolo ad attendere con il protagonista la fine di questo dolore. Pur con una stesura fluida, l'autore avrebbe potuto ritardare il momento cruciale per far assaporare al lettore l'attesa e prolungare il mistero che aleggia tra le pagine. Questa impostazione rischia di far divorare le pagine senza cogliere le emozioni positive descritte, senza dare il giusto peso all'importanza dell'amore. a quel sentimento che rende una famiglia tale.

(Recensione a cura di Marianna)


VALUTAZIONE


Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA




Altri libri dell'autore