-->

giovedì 15 ottobre 2015

RECENSIONE "LES REVENANTS" DI SETH PATRICK EDITO DA PIEMME!

Per chi ama il genere

 horror e mistery 

un libro assolutamente

 da non perdere!


Titolo: Les Revenants
Autore: Seth Patrick
Editore: Piemme
Genere: Romanzo
Formato: Ebook 
Prezzo: 8,99 Euro
Formato: Cartaceo
Prezzo: 19,50 Euro
Pagine: 448


Trama

In un paesino francese tra le montagne, la diga che circonda le case ha, inspiegabilmente, cominciato a cedere. E mentre l’acqua sale in modo quasi impercettibile, Camille, morta in un incidente stradale con l’autobus della scuola quattro anni prima, torna a casa. Non è invecchiata di un solo giorno, ha fame, molto sonno, e pensa di essere di ritorno da una gita scolastica. Lo stesso accade a Simon, morto il giorno del suo matrimonio, che torna da Adèle e la trova sposata a un altro. E poi c’è il piccolo Victor, comparso dal nulla, che non sa dove andare e segue una ragazza per strada, perché gli ricorda la fatina delle favole. Les Revenants – Quando ritornano è la storia di Camille, di Simon, di Victor e di molti altri, ma è anche la storia dei vivi, di un’intera comunità che deve fare i conti con la sorpresa e la gioia di rivedere i propri cari, ma anche con la paura che qualcosa di ultraterreno, di terribile, si stia impossessando delle loro vite. Una grandissima invenzione narrativa, che ha funzionato nella serie tv rivelazione degli ultimi anni, e ancor più funziona in questo romanzo ispirato alla serie, una narrazione avvincente che mescola thriller, mystery, suspense, dramma e affronta il tema della morte in modo assolutamente inedito.



RECENSIONE

Un romanzo che s’ispira alla serie tv dall’omonimo titolo e il cui successo ha portato al conseguimento di innumerevoli premi a livello internazionale.
Ho cominciato a leggere il romanzo lunedì pomeriggio e dopo 48 ore l’ho finito. Devo riportare esattamente quello che pensai all’inizio del mio immergermi in questo libro.
Ero titubante in quanto la mia predisposizione verso questo genere non è innata. Però l’ho letto e devo confessare di avere trovato un mondo complesso. Una trama intricata, personaggi e situazioni drammatiche, fuori dal comune, suicidi e morti violenti, risurrezione dei deceduti …Un horror, mystery, thriller e chi più ne ha più ne metta...
In una comunità montanara francese, la vita viene scombussolata dall’arrivo di Camille, una delle due figlie gemelle di Jéròme e Claire. La ragazza apparsa dal nulla non ha cognizione della sua condizione. E’ una ragazza risorta dopo quattro anni dalla sua morte in un incidente. Lei insieme ad altre trentotto persone tra insegnanti, amici, colleghi di scuola, perde la vita e il dirupo dove sono caduti diventa il custode di tanti attimi di disperazione e spasmo.
Però sullo sfondo della cittadina c’è una diga che esercita un ruolo fondamentale nell’intero romanzo; lì vengono nascosti segreti, lì si consumano i suicidi. Lì succede qualcosa di irrazionale.
Léna , la sorella gemella di Camille, intrattiene una relazione sentimentale con Frédéric , il ragazzo per il quale nel passato Camille nutriva un reale sentimento d’amore. Perciò il ritorno di Camille dal mondo delle ombre produce scompiglio.
In un altro nido familiare, Adèle rincontra Simon,il suo ex fidanzato che si era suicidato dieci anni prima. Adèle, convinta di avere delle visioni, si confessa ed il prete è turbato dalle sue esternazioni.
Un altro personaggio di notevole importanza è Victor, ragazzo di undici anni, assassinato, che trova in Julie colei che lo accoglie e lo capisce.
Misteriosamente nella comunità si insinua anche un aggressore che attacca e ammazza delle donne  in preda alle sue manie. La paura comincia a farla da padrona. Il razionale diventa irrazionale. La vita che prima aveva un seguito nella normalità comincia a scivolare nel caos,nelle ombre.
Solo alla Locanda del Lago tutto sembra apparentemente normale. Ma l’apparenza spesso inganna . Lucy è capace di parlare coi morti, lei ospita les revenants; perché, dopo essere stata accoltellata ,anche lei passa il confine e il suo legame col mondo delle tenebre è un legame eterno.
Dopo il crepuscolo strane attività iniziano a verificarsi. I tecnici responsabili della corretta manutenzione della diga osservano che il suo livello idrico si innalza . La corrente elettrica viene tolta. Non c’è alcuna spiegazione per  l’Apocalisse che si sta avvicinando.  Pierre, il capo della struttura Mano Tesa è al corrente della risurrezione dei morti. E prova a convincere tutti gli abitanti della zona a rifugiarsi nella sua struttura.
Molti innocenti si ritirano in quello strano luogo senza sapere niente della vita di Pierre.
Per poter ricostruire l’intera dinamica dei  fatti ci vorrebbero ore e ore di immersione in questo mondo alienato. Ed io mi ci sono immersa ma poi me ne sono pentita. Mi è rimasto uno strano sentore di amarezza. Non ho trovato la ragione per cui in questo romanzo tutti i personaggi debbano perdersi dentro la follia. Non c’è un'unica briciola di razionalità in tutto questo andirivieni di personaggi , di storie del passato.
Ogni capitolo del romanzo svela nuovi particolari e introduce altrettanto nuovi personaggi. Tutto diventa caotico e pur avendo seguito attentamente la trama capisco di essere rimasta delusa dal finale.
La lettura è scorrevole. Il ritmo incalzante è riuscito a tenermi sulle spine. I tempi di una narrativa del genere sono rispettati in tutto e per tutto. I colpi di scena non mancano. I personaggi anche se ben caratterizzati sono troppi e purtroppo non si possono seguire tutti con la stessa attenzione.
Per quanto mi riguarda, pur avendo apprezzato lo stile di questo romanzo, sono sicura di non volere seguire la serie tv. E’ semplicemente una questione di gusti.
Per chi ama il genere mystery e horror, allora decisamente è un libro da leggere.
Se poi siete come me, prendetelo come un esercizio di lettura. Comunque tranquillamente attribuisco quattro stelline . 

(Recensione a cura di Mihaela)



VALUTAZIONE


Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA


Altri libri dell'autore:

Dettagli prodotto