-->

venerdì 4 settembre 2015

"IL GIOCOLIERE DI PAROLE" DI ALBERTO DIAMANTI STUPISCE LA BOTTEGA DEI LIBRI!

UN LIBRO RICCO DI VERITA' ADATTO A GRANDI E PICCINI!

Titolo: Il Giocoliere di Parole
Autore: Alberto Diamanti
Editore: Aracne Edizioni
Genere: Libri per Bambini
Formato: Cartaceo
Prezzo: 12,50 Euro 10,62 Euro
Stelline su 5: * * * * *

Trama:

Il libro di Alberto Diamanti per bambini, genitori ed educatori, dove rime e fantasia si incontrano con i veri valori della vita...
Un libro per dialogare con i piú piccoli su temi importanti... perché solo i bambini, con la loro  fantasia, possono far diventare reali delle storie cosí...
Storie con quel finale che tutti vorremmo, ma che solo la fantasia dei bambini (e le speranze degli adulti) possono trasformare magicamente in realtà, anche se fatta solo di parole.





Recensione

Non posso non trovare che belle parole, per questo ricco libro. Ricco di informazioni, di obiettivi, di metodi e consigli su come interagire con il bambino, o proprio figlio, su quelli che sono la realtà e il mondo attraverso e grazie ai quali il piccolo si formerà e dovrà imparare anche a combattere. L’Autore con poesie, rime, riflessioni e creatività ha saputo trasformare il compito di insegnare ai più piccoli, il giusto comportamento da assumere in diverse e svariate situazioni. Spiega, con il gioco e simpatiche storielle, piccoli episodi di vita che ognuno di noi, da bambino, ha certamente vissuto.
Usa le parole per cantare la storia, la scienza, la geografia lanciando importanti nozioni che non possono non essere colte e assorbite da chi ascolta grazie allo stile e alla scrittura semplice ma completa. E, grazie a questa semplicità e completezza, non è difficile per i bambini immedesimarsi nei personaggi e vivere insieme le loro avventure.
Ho apprezzato ogni singola fiaba ma se dovessi per forza sceglierne una, non esiterei ad elogiare con ogni mezzo quella del clown. Come mandare ai più piccini un messaggio importante come quello dello sfruttamento degli animali se non utilizzando (nel buon senso del termine) un’esperienza a cui, come dicevo prima, ognuno ha partecipato? Parlo del circo, un mondo affascinante che propone divertenti spettacoli con acrobazie di ogni tipo. E fin qui va bene. Ma questo mondo, incantevole e colorato dall’allegria, diventa opaco nel momento in cui entrano in scena animali ammaestrati a fare cose che forse, e sottolineo forse, nella loro vita (che non è fra gli umani in città), non farebbero mai. Mi è venuta la pelle d’oca nel leggere una dovuta verità: “molti non lo sanno, o non lo vogliono sapere, che gli animali nel loro habitat devono stare!”.
Questo è solo uno dei tanti insegnamenti che l’Autore, Alberto Diamanti, propone in maniera saggia ad adulti e bambini.

Merita i miei e i complimenti di tutti.

(Recensione a cura di Angela)

Voto Vermicelli: