-->

sabato 5 settembre 2015

DOLCE, DELICATO... SUGGESTIVO E' "VORTICE DI STELLE" IL NUOVISSIMO ROMANZO DI SABINA FINOCCHIO!

Un romanzo che lascia un sapore agrodolce in bocca!

Titolo: Vortice di Stelle

Autore: Sabina Finocchio
Editore: Edizioni Akkuaria
Genere: Drammatico
Formato: Cartaceo
Pagine: 135
Prezzo: 12,00 Euro
Stelline su 5: * * *

Trama

Nella vita scarsi sono i punti fermi, come le stelle nel firmamento e poche le certezze sul futuro, si fantastica sperando ci sia qualcuno pronto ad esaudire tutti i nostri sogni. Una ragazza semplice come Ilary si rivolge spesso alla stelle, desidera diventare un medico come suo padre, tornare in Kenya ad aiutare i bambini bisognosi, e spera soprattutto di riempire il vuoto che le attanaglia il cuore.
A consolarla inaspettatamente arriva Giulia, una ragazza colorata e sensibile, con cui condividere mille interessi, primo tra tutti la lettura, ed infatti è grazie ad un libro che Ilary conosce la futura migliore amica.
Il tempo con Giulia vola, e presto Ilary inizia a coronare i sogni di una vita, la laurea in medicina ed il tirocinio in Kenya, ma non è semplice abbandonare una parte di sé, soprattutto se il futuro non aspetta.
Il destino del giovane medico è dietro l'angolo ha gli occhi scuri e la pelle bronzea. Ilary troverà tutto il suo mondo in quella terra ferita da malattie, povertà e fame, rimanendo incantata dalla bellezza, dai colori e dai sapori africani.
Un solo tassello non si incastra mai... Giulia, distante, inafferrabile, il senso di incompletezza ricompare, come può un sentimento così forte come l'amicizia soccombere, il loro è un incontro d'anime.
Questo è solo l'inizio di un' avventura che porterà Ilary ad abbracciare la parte più intima della propria essenza, stringendo a sé con forza il ricordo del padre, cullata dall'amore per l'affascinante Omar e per Samir, un ragazzino la cui sorte nefasta li legherà in maniera indissolubile.
Un viaggio interiore, una maturazione lenta, fino a giungere ad una consapevolezza banale, se una persona non c'è non c'è e basta.
L'incapacità di esternare i sentimenti, la frivolezza delle decisioni, il procrastinare chiarimenti, porteranno le due amiche ad allontanarsi, fino a sfumare in rievocazioni lontane, l'amicizia finisce, la vita termina, solo i ricordi, quelli veri, rimangono intatti.


Recensione:


"Vortice di Stelle" di Sabina Finocchio è un romanzo dolce, delicato, suggestivo, pieno di sentimenti a tratti commovente, un percorso di vita straordinario nella sua semplice normalità, grazie ad una protagonista forte, decisa, ambiziosa, fiduciosa nella vita seppur circondata dalla miseria umana.
Una lettura piacevole, fluida, che lascia un sapore agrodolce in bocca, troppe parole non dette, sentimenti mai svelati, circostanza orfane, destano il lettore dalla bella favola riportandolo alla cruda realtà, quella delle molteplici difficoltà, delle apprensioni, delle scelte, degli adii, degli incontri, riconducibili ad un unico intreccio, il destino, ineluttabile, a cui nessuno (s)fugge.


(Recensione a cura di Maria)


Voto Vermicelli