-->

mercoledì 26 agosto 2015

WILLIAM SILVESTRI SI RACCONTA A "LA BOTTEGA DEI LIBRI"

IL NOSTRO PRIMO AUTORE DOPO LE VACANZE ESTIVE E'... WILLIAM SILVESTRI AUTORE DELL'ESILARANTE THRILLER "SERIAL KINDER"





    William Silvestri



Benvenuto William,
siamo lieti di averti tra gli scrittori de "La Bottega del Libro", raccontaci un pò di te... chi è William Silvestri?

Grazie per il benvenuto! Sono un "giovane" autore, uso le virgolette perché arrivo un po' tardi nel mondo dell'editoria. Ho sempre scritto, in passato mi occupavo di musica e sport collaborando con alcune testate online. Ho 38 anni, sono originario di Napoli e vivo in provincia di Verona. Nella vita privata sono sposato e papà di tre piccole pesti, nonché del cagnolino Simba e del pesciolino Arcobaleno.

Bene, ora raccontaci un pò del tuo romanzo,  da dove hai preso ispirazione per le tue storie e i tuoi personaggi?

Serial Kinder è difficile da inquadrare come genere: mescola atmosfere noir ed elementi del thriller a un registro narrativo ironico e a uno stile colloquiale. Qualcuno ha definito il mio romanzo un "giallo ridens". E poi ci sono i terribili vecchietti protagonisti della storia, per i quali ho parzialmente tratto ispirazione da persone incontrate nel mio vissuto e che, per certi versi, ho dovuto "limitare" nella trasposizione romanzata affinché risultassero credibili. Ma ricordate, la realtà supera sempre la fantasia!

Oltre a scrivere ami leggere?
Naturalmente, sono un animale da biblioteca. Spostandomi spesso con i mezzi pubblici divoro libri su libri, nei picchi di massima forma ho toccato la cifra record di 19 volumi in un mese.
Qual è il tuo genere preferito?
Partiamo dal fatto che essendo curioso leggo un po' di tutto. A parte i grandi classici della letteratura, come narrativa ho un debole per il thriller e il giallo. Ma forse s'era capito!
Hai un libro che adori e che vuoi consigliare ai nostri lettori?
Consiglio anzitutto di leggere, sempre e molto. La tua domanda è molto difficile, mi sembra di fare un torto a migliaia di autori. Facciamo così: scelgo Il padrino di Mario Puzo, un romanzo che amo e ritengo completo in ogni aspetto.
E oltre a leggere hai altre passioni?
Tasto dolente: ne ho troppe. La musica, il calcio, l'arte, la storia antica, le lingue straniere, specie se morte. Mi servono giornate più lunghe, ma dice che non è possibile.
Come ti descriveresti ai tuoi lettori?

Sono una persona curiosa e giocosa e cerco di affrontare la vita basandomi su queste caratteristiche. Non voglio crescere al 100% e provo a mantenere l'approccio sognante del bambino, sempre desideroso di apprendere, conoscere cose nuove.

Stai già lavorando al secondo libro?

In verità è Serial Kinder il mio secondo libro. Ad ogni modo ho appena finito di scrivere la prima stesura del mio terzo romanzo, un altro "giallo ridens" che si chiamerà Ci siete mai stati a quel paese? e, non contento, è già in fase di editing un saggio breve che sarà pubblicato da Prospero editore e ha come titolo provvisorio Chi ha paura del Serpente?

Hai un sogno nel cassetto?

No. Ho imparato che i sogni stanno meglio fuori dal cassetto. Questo vuol dire che ne ho ancora tanti da realizzare, ma essendo già in giro per il mondo e non più rinchiusi hanno intrapreso la strada giusta.

Cosa consiglieresti a chi, come te vorrebbe intraprendere la strada dello scrittore?

Il mondo dell'editoria è difficile e ancora più utopistico è farne un lavoro a tempo pieno. Se volete scrivere non consideratelo mai un impiego, neanche se dovesse arrivare una proposta da Mondadori. Il divertimento deve essere il motore, se diventa una routine da ufficio nessuno trarrà beneficio dalle vostre parole, a cominciare da voi stessi.

Bene William, ti ringraziamo tantissimo per il tempo che ci ha dedicato e speriamo di riaverti presto nella nostra vetrina con qualche altro nuovissimo romanzo. ;-)

Grazie a voi per la piacevole chiacchierata. Ci rivedremo molto presto!



Titolo: Serial Kinder
Autore: William Silvestri
Editore: Watson Edizioni
Genere: Thriller/Comico
Formato: Ebook Prezzo: 2,49 Euro
Formato: Cartaceo Prezzo: 10,00 Euro



Le Pagine dell'Autore: