-->

sabato 15 luglio 2017

RECENSIONE Per Sempre Estate - Fly Camshell - Newton Compton Editori

Per Sempre Estate è il romanzo d’esordio di Fay Camshell pubblicato da prima Self e attualmente dalla Newton Compton Editori.


51ngam3r65L.jpg 
Titolo: Per Sempre Estate
Autore: Fay Camshell

Editore: Newton Compton Editori

Genere: New Adult, romance
Formato: Ebook
Prezzo: 1,99
Formato: Cartaceo
Prezzo: 5,87
Data di uscita: 30 Giugno 2016
            Link d'acquisto:
https://www.amazon.it/Per-sempre-estate-eNewton-Narrativa-ebook/dp/B01GSWOK6S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1497891009&sr=8-1&keywords=per+sempre+estate


Per voi la trama e la recensione


Trama:

Una storia d’amore calda come il sole d’agosto e indimenticabile come l’estate

Dopo il primo anno di college, Summer avrebbe tanto voluto concedersi una magnifica vacanza in Spagna e invece è costretta a lavorare tutta l’estate nello stabilimento balneare dei genitori. Stessa sorte è toccata alla sua amica Autumn, dopo che i suoi hanno scoperto che ha passato l’anno a studiare arte e fotografia invece di economia. Quando però allo stabilimento arrivano Lucas e Tyler, l’estate sembra prendere un’altra piega. Lucas è molto attratto da Summer e lei, nonostante l’iniziale antipatia, ricambia il suo interesse. Ma nella vita di Lucas non c’è spazio per le sorprese: finita la vacanza deve tornare a New York, dove lo attende il destino che suo padre ha scelto per lui. Summer, dal canto suo, non riesce a credere che con Lucas sia stata solo una storia estiva come tante altre. Per lei quell’estate è e resterà indimenticabile. E così, ignara di ciò che la aspetta, prende il primo volo per New York…


Vorrei essere così fortunata da riuscire ad avere quello che hanno loro: un amore così forte da durare per sempre.


Recensione

Per Sempre Estate è un romanzo che per le tematiche affrontate si può collocare nei New Adult. Ma cosa sono i New Adult? E cosa li differenzia dai Young Adult?
Gli Young Adult rappresentano un tipo di letteratura che nasce per un pubblico  giovane. Il target di riferimento di questi romanzi sono i ragazzi con un’età compresa fra i dodici e i diciotto anni, tuttavia l’ampio successo ha ampliato il loro pubblico includendo persone più adulte.
I temi trattati sono fra i più disparati, vogliamo fare qualche esempio? Nei Young Adult possiamo ascrivere Colpa delle Stelle, la Saga di Percy Jackson o la Saga di Hunger Games…
Quali sono i tratti che li connotano? É presto detto: i protagonisti sono giovani adolescenti oppure da poco diventati maggiorenni, solitamente in età scolastica che si trovano invischiati in problemi inerenti alla loro età.
Come ad esempio: problemi con la famiglia, con la droga, con l’anoressia oppure sono coinvolti nei loro primi amori e in tutti i casi è possibile rintracciare un percorso di crescita che porta all’evoluzione dei personaggi.
Solitamente viene utilizzato un linguaggio diretto e ultimamente e, come avviene anche in Per Sempre Estate, per aumentare la fluidità del testo e l’immedesimazione del lettore nel protagonista, viene utilizzata una prima persona singolare con un’alternanza dei punti di vista dei protagonisti.
Ma perché considerare Per Sempre Estate un New Adult e non uno Young Adult?
Perché i suoi protagonisti: Summer e Lucas hanno un’età più adulta dei protagonisti che si ritrovano nei Young Adult, infatti Summer frequenta il primo anno di College e quindi deve avere almeno vent’anni mentre Lucas ha concluso l’Università e sta per iniziare a lavorare nell’azienda del padre le StJames Industries, una delle più ricche aziende nella gestione di petrolio di New York.
E questa è la differenza sostanziale tra un New Adult e uno Young Adult, ovvero che il New Adult è incentrato su una fase della vita più adulta e i protagonisti affrontano sfide differenti dai protagonisti degli Young Adult, come ad esempio può essere la ricerca del loro primo lavoro, sfida che dovrà affrontare Autumn, la migliore amica di Summer.
Inoltre in Per Sempre Estate come avviene nei New Adult troviamo un’ambientazione contemporanea e non irreale come può accadere nei Young adult, infatti in Per Sempre Estate la vicenda si svolge tra Santa Barbara, California e New York e come dice il titolo in un lasso di tempo che copre il periodo estivo con l’inizio della storia il 21 di Giugno.

La storia di per sé è carina, la protagonista Summer, per causa della sorella June si trova a dover passare l’estate a casa e a dover lavorare nello stabilimento balneare dei suoi genitori.
É qui che incontrerà il bello, ricco e misterioso Lucas StJames.
Fra i due inizia una relazione di odio e amore, fatta di battibecchi iniziali che sfociano in una passione che si tramuta presto in amore, anche se sia Lucas che Summer sanno di non essere la persona giusta l’uno per l’altra.
Senza voler svelare il lato misterioso di questa storia si può dire che i protagonisti sanno di non poter stare insieme, perché Summer è stata scottata da dei traumatici avvenimenti del passato e ha deciso di alzare un muro difensivo davanti a sé, mentre Lucas ha un padre-padrone che lo tiene in pugno.
Nonostante ciò al cuor non si comanda e dopo un periodo iniziale in cui Lucas e Summer cercano di stare lontani per non incoraggiare il loro sentimento finalmente decideranno di uscire assieme.
Ma a un certo punto Lucas decide di scappare a New York e abbandona Summer facendole credere di essere fidanzato e da qui in poi la storia prende un’altra piega in cui torna presente il passato dei nostri protagonisti e porterà a far scoprire al lettore impensabili misteri, che non sarò certo io a svelarvi.

Sinceramente mi aspettavo che il romanzo fosse un po’ più piccante e aimè scritto meglio. Difatti il testo è scritto male, in alcuni punti è sintatticamente scorretto, ci sono dei refusi e compaiono paragrafi in cui si passa da un tempo passato a un tempo presente. Ho trovato parole con lettere invertite e parole con lettere dimenticate e non vado oltre.
Se fosse stato un testo Self non mi sarei mai permessa di far notare questa cosa, ma essendo un testo edito da casa editrice, non mi è piaciuta la presenza di questi errori.
Detto questo non mi sento di dare meno di tre stelle perché la storia è carina e mi piace che alla fine l’amore riesca a trionfare su qualunque cosa.

(Recensione a cura di Cristiana)

VALUTAZIONE






Fay Camshell 

Fay Camshell vive a Napoli. Ha ventinove anni, è laureata in Ingegneria e ha sposato il suo fidanzato storico dal quale ha avuto una splendida bambina. “Per sempre estate”, romanzo inizialmente autopubblicato, ha avuto duemila download in pochi giorni.