martedì 31 maggio 2016

ANTEPRIMA! Recensione "Prometto di sposarti ogni giorno" di Chagas Freitas Pedro edito da Garzanti!

Buonaseraaaa...
eccoci di nuovo qui per parlarvi di un romanzo... un pò particolare...
La nostra Mary ci ha messo un pò, ma ecco qui la recensione tutta per voi...


Titolo: Prometto di sposarti ogni giorno
Autore: Chagas Freitas Pedro
Editore: Garzanti Libri
Genere: Romance
Formato: Cartaceo
Prezzo: 16,40 €
         Formato: Ebook
Prezzo: 9,99 €
Pagine: 240
Data di uscita: 14 Aprile 2016


Trama

Il treno sfreccia silenzioso in una mattinata grigia. Pedro sta guardando le nuvole che lentamente si aprono, quando all’improvviso un raggio di sole entra dal finestrino e illumina la ragazza seduta di fronte a lui. Barbara ha gli occhi grandi, un viso da bambina e un sorriso puro. I due si innamorano a prima vista. E decidono che ogni giorno insieme deve essere come la prima volta. Sono separati da centinaia di chilometri e centinaia di impossibilità, ma non rinunciano.
Per questo faranno in modo di incontrarsi sempre in un posto e in un luogo diverso. Per riscoprire tutte le volte la meraviglia e dimenticare la distanza. Per toccare insieme per la prima volta la sabbia rovente di una spiaggia affollata e l’erba fresca bagnata di rugiada di una collina in primavera. Per stupirsi di fronte alla gioia della normalità nel primo caffè del mattino, dell’ennesimo bacio reclamato da una briciola di biscotto. Finché un giorno fanno una scelta. Quella di scegliersi ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo. Come un lunghissimo sorriso che si rinnova ad ogni risveglio. Perché l’amore è fatto di attese e di lunghi abbracci, di scherzi e lacrime, di fragilità e protezione. È il migliore dei viaggi, e la destinazione è la vita.




RECENSIONE

"Amare è esserci, più di ogni altra cosa amare è esserci, è cercare nei momenti più fragili la persona che amiamo e sapere che è lì, che tu ci sei."
 
Mi aspettavo una storia d'amore e quella c'è.
È però una storia fuori dai ranghi. 
Ci sono un lui e una lei ma ci sono anche un padre, una madre, un narratore bambino, un narratore violento, un narratore depresso, un narratore deluso e tanto altro ancora.
Tanti narratori, tanti punti, tanti pensieri ed è proprio così che si struttura il libro.
Una sorta di confusione che pagina dopo pagina mette insieme una serie di stralci che cercano di raccontare l'amore. 
Non solo l'amore "bello", ma anche quello simbiotico che ci porta spesso a farci del male pur di non ferire chi amiamo, quell'amore che ti rode da dentro, che non ti permette di essere te stesso fino in fondo, ma anche quell'amore che ti permette di essere "troppo" te stesso fino a dimenticarti dell'altro, del fatto che l'amore si fa in due e che ognuno ha i propri bisogni e i propri limiti.
Un turbinio di emozioni e di diverse percezioni che lasciano il lettore sospeso, senza un finale canonico, ma portato a riflettere su tanti argomenti, lasciando un mare di dubbi che almeno in parte prima o poi sente ognuno di noi.
Unica pecca: la modalità di esposizione. 
Non escludo che possa essere una mia "pecca" non avendo letto altre opere dell'autore, ma ho trovato davvero impegnativo terminare la lettura per questa modalità "confusionaria" di raccontare gli eventi.
Questo libro racconta il percorso tortuoso che porta i due protagonisti a scegliersi ogni giorno...
Siete pronti a leggerlo? Siete pronti a scegliervi ogni giorno? Promettete di sposarvi ogni giorno?

(Recensione a cura di Marianna)



VALUTAZIONE


Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA




L'autore

Immagine storia relativa a Chagas Freitas Pedro tratta da Voz Da Planicie

Chargas Freitas Pedro

Pedro Chagas Freitas è uno scrittore portoghese, giornalista e insegnante di scrittura creativa. Ha fatto mille mestieri prima di diventare un autore di successo, premiato con prestigiosi riconoscimenti come il premio Bolsa Jovens Criadores del Centro Nacional de Cultura. Con il fenomeno editoriale Prometto di sbagliare si è affermato a livello internazionale.

ALTRI LIBRI DELL'AUTORE