-->

giovedì 14 gennaio 2016

RECENSIONE "NON LASCIARMI MAI INDIETRO" DI EMILIANA DE VICO!!!

Titolo: Anime in Gioco - Non lasciarmi mai indietro (Vol.1)
Autore: Emiliana De Vico
Editore: Self Publishing
Genere: Narrativa Contemporanea
Formato: Ebook
Prezzo: 1,89 €
Pagine: 218

Trama

Lorenza Garbi non è pronta per incontrare Davide Riva. Non ha la necessaria esperienza per comprendere un uomo complesso come lui. Non sa trovare il modo giusto per averne l’alleanza che tanto le serve per un progetto di lavoro. Non sa neanche spiegarsi perché la tratti con freddezza. Lorenza non è la donna giusta per avvicinarsi a lui. Sa irritarlo, portarlo al limite, e con un semplice sguardo riesce a insultarlo. 
Davide Riva è un ex giocatore di basket, ex campione della nazionale italiana, ex uomo dal futuro brillante. L’incidente sportivo di cui è stato vittima gli ha tolto tutto, riuscendo a piegarlo. Il Davide Riva che Lorenza incontra è ormai un uomo sul punto di spezzarsi. Eppure sa blandirla, disorientarla, sconvolgerla ed è l’unico che può aiutarla. 
Posso combattersi, ignorarsi, fuggire e lasciarsi indietro, ma potranno mai amarsi completamente due persone tanto diverse tra loro? 



RECENSIONE

Lorenza è un’assistente sociale che inizia il suo lavoro con un compito non semplice: aiutare un ragazzo, sulla sedia a rotelle, e darsi una possibilità e riprendere in mano la sua vita. Per cercare di invogliare il giovane a reagire, lo porta in un’importante palestra il cui proprietario è un famoso ex giocatore di basket, ex campione della Nazionale Italiana, grande promessa di questo sport. “Ex” perché purtroppo rimane vittima di un incidente che gli stronca tutto, in ogni senso. Diventa un uomo rigido, dall’apparenza egoista e presuntuoso. Dietro a tutte queste qualità, si nasconde una immensa fragilità che lo porta piano piano a spezzarsi fino a quando nella sua vita non incontra proprio Lorenza. Le certezze di entrambi cambieranno.
Davide vede in Lorenza la speranza di ricominciare a sentirsi uomo a tutti gli effetti. Ha paura di queste sensazioni rinate e affronta questa paura in modo sbagliato ma non si può giudicare ciò che i nostri timori ci portano a dire o a fare: noi siamo soltanto succubi di essi. Perché, contro la volontà della nostra mente, a volte, tutti i propositi vengono abbattuti.
Anche Lorenza vive di paure da quando ha incontrato Davide. È innamorata ma teme di non riuscire a essere alla sua altezza, di non essere capace di stargli accanto come dovrebbe per non fargli sentire di più la sua disabilità.
 E come darle torto? Potrebbe sembrare facile pensare: “se non la sente chi ce l’ha, perché dovrei farmene carico io, della disabilità?” Ma vivendola poi, è altra cosa.
“Eppure Davide è Davide e non so dove catalogarlo. Non rientra tra la categoria disabile, né in quella di normodotato. Forse dovrei semplicemente considerarlo un uomo. E come tale mi è consentito provare qualcosa per lui anche se il piacere di toccare la sua pelle si scontra col fastidio di avere accarezzato la sedia a rotelle”.
L’Autrice ci descrive molto bene i passi che poi la protagonista farà per accettarla e viverla con tranquillità.
La vera forza di tutta questa storia è proprio Davide. La sua voglia di riscattarsi di tutte le cose che la vita gli ha strappato. Vuole far entrare Lorenza nel suo mondo, un mondo fatto di ingannevoli privazioni. Dimostra che non è la sedia a rotelle a comandare ma è lui ad avere la meglio.
“Sono un uomo, e questa sera mi rendo conto che sono un fottuto uomo innamorato”.
Trovo che questo personaggio sia di fondamentale importanza per tutte le persone che vivono la sua stessa situazione, vittime degli atroci scherzi del destino. Davide continua a fare sport, ad allenarsi, ad avere una vita sociale, gente che lo ammira per quello che è stato e per quello che è riuscito a diventare poi.

Certo, non è facile far finta di non vedere le difficoltà ma non è forse ancora più importante trovare il modo e coraggio per non abbattersi?

(Recensione a cura di Angela)



VALUTAZIONE


Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA