-->

giovedì 19 novembre 2015

RECENSIONE "A UN PASSO DALLA VITA" DI THOMAS MELIS!!!

E stasera chiudiamo con la nostra Marianna

che ci racconta il romanzo d'esordio

dell'autore Thomas Melis!!!

Titolo: A un passo dalla vita
Autore: Thomas Melis
Editore: Lettere Animate Editore
Genere: Thriller
Formato: Ebook
Prezzo: 0,99 €
Pagine: 256
Data di uscita: 24 Ottobre 2014

Trama

"Dentro la borsa trasportavamo un carico importante. Roba che ci sarebbe potuta costare almeno cinque anni, con i migliori avvocati. Si trattava di poco meno della terza parte di una mattonella da un chilo, marchiata con lo scorpione del cartello dei colombiani del Norte del Valle: ah, la globalizzazione!". 

È una Firenze fredda, notturna e mai nominata quella che fa da palcoscenico alla storia di Calisto e dei suoi sodali, il Secco e Tamagotchi. La città è segnata dalla crisi globale, dietro l’opulenza pattinata del glorioso centro storico si nasconde la miseria dei quartieri periferici. Calisto è intelligente, ambizioso, arriva dal Meridione con un piano in mente e non ha intenzione di trasformarsi in una statistica sul mondo del precariato. Vuole tutto: tutto quello che la vita può offrire. Vuole lasciarsi alle spalle lo squallore della periferia – gli spacciatori albanesi, la prostituzione, il degrado, i rave illegali –,  per conquistare lo scintillio delle bottiglie di champagne che innaffiano i privè del Nabucco e del Platinum, i due locali fashion più in voga della città. Calisto vuole tutto e sa come vincere la partita: diventando un pezzo da novanta del narcotraffico. 
Cupamente, nella rappresentazione di un dramma collettivo della “generazione perduta”, schiava di un sistema socioeconomico degenere e illusa dalle favole di una televisione grottesca, si snoda questa storia di ingiustizie e tradimenti, ma anche di amicizie e amori forti tragicamente condannati. Perché il male non arriva mai per caso e la vita non dimentica mai nulla, non perdona mai nessuno. 


RECENSIONE

Calisto, nato nell'Italia Meridionale, si trasferisce al Nord per frequentare la facoltà di Economia.
 Per sfuggire alla vita mediocre entra nel giro della droga, come consumatore e spacciatore per "arrotondare" le entrare nulle di uno studente. Con i suoi amici conosce le persone "giuste" allargando giorno dopo giorno il proprio mercato e spingendosi sempre più al limite. Quando arriva il colpo grosso non riesce a tirarsi indietro annebbiato dall'abuso di cocaina e bramando guadagni crescenti per spenderli in vestiti, ristoranti e divertimenti di alto rango. 
Proprio in una di queste serate incontra Tati, una ragazza dagli atteggiamenti discutibili che riesce però a metterlo in guardia sulla fedeltà superficiale dei suoi "amici". 
Bastano poche parole per mettere in discussione lo stile di vita scelto da Calisto. 
Cercando di portare a termine i suoi studi, inoltre, il protagonista incontra Holly, una ragazza dai valori diametralmente opposti ma con uno sguardo sincero.  Tutto ciò sarà sufficiente a riportarlo sulla retta via?
Questo libro racconta il circolo vizioso della droga, la malavita legata al mondo dello spaccio e il ruolo cruciale che sentimenti veri e profondi, come l'amore e l'amicizia senza secondi fini, possono avere nel viaggio verso la salvezza.
 La presenza di sentimenti autentici, infatti, può portare alla redenzione anche il ragazzo più sbandato.
Tra club esclusivi, feste private, omicidi e tradimenti si sviluppa la storia de "A un passo dalla vita".
Scritto correttamente e con un filo logico e lineare, questo romanzo riesce a trasmettere sentimenti autentici e rendere la lettura piacevole.
Consiglierei all'autore di tagliare le parti in cui il protagonista si perde a dibattere sulle basi dell'economia, questa parte rischia di annoiare chi legge fuorviandolo dalla storia; infine, il finale, o meglio l'epilogo, rischia di destabilizzare  lettore, lasciandolo con "l'amaro in bocca".

(Recensione a cura di Marianna)



VALUTAZIONE


Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA Risultati immagini per STELLINA