-->

mercoledì 4 novembre 2015

RECENSIONE!! " MERAVIGLIOSO" DI CHERYL STRAYED!!!

Titolo: Meraviglio
Autore: Cheryl Strayed
Editore: Piemme
Genere: Saggistica
Formato: Cartaceo
Prezzo: 17,50 Euro
Formato: Ebook
Prezzo: 8,99 Euro
Pagine: 364
Data di uscita: Ottobre 2015

Trama

Oggi la vita di Cheryl è fatta di cose belle: un lavoro che le piace, un marito che ama, e che la ama, due figli. Ma la strada per arrivare lì è stata lunga, gli anni della gioventù burrascosi e costellati di episodi drammatici: un’esistenza disordinata e difficile, il traumatico naufragio del suo matrimonio, la morte prematura della madre. Cheryl ha attraversato quel dolore fino all’ultimo confine, senza rinnegarlo, e distillandone piccole cose meravigliose, come gioielli forgiati dal fuoco. Piccoli rimedi al caos che condivide con tutti coloro che si rivolgono a lei per chiederle consiglio. Sono pagine traboccanti di comprensione e umanità, di umorismo e calore, che illuminano anche i momenti più cupi e danno la tangibile sensazione che nessun antro in cui il dolore ci confina è così oscuro da non lasciar passare un raggio di sole.


RECENSIONE


Cheryl ha dovuto superare molte difficoltà nella sua vita: da un padre assente, alla morte prematura della madre e al naufragio del suo primo matrimonio, per approdare ad un buon equilibrio dovuto ad un lavoro soddisfacente ed un secondo matrimonio che, tra alti e bassi, rimane a galla, pur lontano dalla perfezione.
Quando riceve l'offerta di un amico per gestire un blog si trasforma in Sugar e si dedica a dispensare consigli a chi si affida a lei per ritrovare un pò di serenità.
Da qui l'idea di scrivere questa rassegna che raccoglie che le lettere più originali e "accattivanti".
Tralasciando la scrittura impeccabile e il linguaggio molto incisivo, voglio aprire una riflessione su quanto sia moralmente e umanamente corretta la pubblicazione di questo testo. 
Pur ripetendo più volte che Sugar non è una terapeuta, risponde a lettere di un notevole spessore per i problemi e i contenuti che contengono.
 Chi scrive racconta storie di abusi nell'infanzia, violenze, tradimenti, tentativi di suicidio a cui l'autrice risponde raccontando pezzi della sua vita travagliata.
 Non sempre gli episodi citati sono degni di lode pur riuscendo a far scaturire nel lettore una riflessione. Coloro che ricevono le risposte o leggono il testo possono specchiarsi in queste problematiche e i consigli che a volte vengono dispensati gratuitamente possono aver una notevole ripercussione sulla personalità, già di per sé fragile, di chi si trova dall'altra parte del foglio, rischiando di avere un effetto devastante.
Pur vantando una notevole tiratura in tutto il mondo, da dottoressa in psicologia permettetemi di esprimere la mia perplessità sui modi e sui tempi di espressione di temi piuttosto scottanti.

(Recensione a cura di Marianna)




VALUTAZIONE


Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA





Altri libri dell'autrice