-->

domenica 16 agosto 2015

DANIELE AMITRANO SI RACCONTA A "LA BOTTEGA DEI LIBRI"

Oggi a "La Bottega dei Libri" siamo lieti di ospitare Daniele Amitrano autore del coinvolgente e profondo "Figli dello Stesso Fango" edito da Watson Editore.


Daniele Amitrano

Ciao Daniele,
benvenuto tra gli scrittori de "La Bottega del Libro", raccontaci un pò di te... chi è Daniele Amitrano?

Daniele è un ragazzo come tanti: lavoro, sono sposato e ho due figli. Sono nato a Formia in provincia di Latina 33 anni fa, in una famiglia molto modesta, che mi ha trasmesso i valori del sacrificio, dell'onestà e dell'umiltà. Da quasi dieci anni vivo a Oleggio, in provincia di Novara, per lavoro. Sono maresciallo dell'esercito. Sono laureato sia in Scienze Organizzative e Gestionali che in Scienze Politiche.

Bene, ora raccontaci un pò del tuo primo romanzo, rappresenta un tema scottante da dove hai preso ispirazione per le tue storie e i tuoi personaggi?

La trama, i personaggi e i temi sono tratti molto da esperienze vissute, dalla vita che facevo in strada da ragazzo, da ciò che vedevo fare ai miei amici, ai parenti, alle persone che mi circondavano. Osservavo le dinamiche socio-relazionali e dentro me pensavo: un domani potrebbe diventare un romanzo. Ed eccolo qua. Poi ovviamente c'è il lavoro di fantasia, che è fondamentale per ogni autore.
Oltre a scrivere ami leggere?
Sì, ma non mi definisco un gran lettore.
Qual'è il tuo genere preferito?
Mi piacciono le storie vere, in cui possa immedesimarmi con pezzi di vissuto reale. Ultimamente sto leggendo esclusivamente autori emergenti e devo dire che ho trovato storie molto interessanti.
Hai un libro che adori e che vuoi consigliare ai nostri lettori?
Vita di Melania Mazzucco.
E oltre a leggere hai altre passioni?
Lo sport, il calcio soprattutto. Ho giocato per anni a livello agonistico.
Come ti descriveresti ai tuoi lettori?

Irriverente, sognatore, malinconico.

Stai già lavorando al secondo libro?

Sì, è una storia tratta da un caso di cronaca nera degli anni novanta, volutamente insabbiato, di cui non svelo nient'altro per non rovinare la sorpresa ai lettori.

Hai un sogno nel cassetto?

Regalare ai miei figli un futuro migliore di quello che è stato il mio passato. 

Cosa consiglieresti a chi, come te vorrebbe intraprendere la strada dello scrittore?

Farsi leggere da persone non conosciute, da occhi critici. Ascoltare i consigli disinteressati. Dopodiché inviare il testo alle varie case editrici. Vi sconsiglio, ma è solo un mio parere, quelle proposte di contratto dove c'è il contributo dell'autore.

Bene Daniele, ti ringraziamo tantissimo per il tempo che ci ha dedicato e speriamo di riaverti presto nella nostra vetrina con qualche altro nuovissimo romanzo. ;-)

Grazie a voi di quest'opportunità.



Titolo: Figli Dello Stesso Fango
Autore: Daniele Amitrano
Editore: Watson Edizioni
Genere: Noir
Formato: Ebook Prezzo: 1,99 Euro
Formato: Cartaceo Prezzo: 10,00 Euro